Memories


È una di quelle mattine dove i capelli non si sà da che parte vogliono stare, e mi mandano ai matti. Fortunatamente è anche una giornata ventosa, una delle mie preferite tra l'altro.

Il sole piacevolmente caldo sulla pelle, il vento freddo che porta con sè il profumo del oceano, il cielo semplicemente azzurro.
Uno sguardo fuori la finestra, in cerca di ispirazione sul da farsi, ed il profumo di salsedine mi trascina nel ricordo delle magnifiche giornate greche.
Il rilassante e armonioso tempo passato su isole minuscole, poche e amabili persone ad abitarle, i pomeriggi spesi a parlare con i vecchietti e le loro memorie sulla seconda guerra mondiale, tutto al sapore del delizioso risogalo..

Si preannuncia già una bellissima Domenica.
Quale altro modo di incominciare bene la giornata, se non uscendo per una passeggiata?
Così risolvo anche il problema dei capelli, ci pensa il vento e via!

Mentre girovago senza una reale meta, uno scorcio in cima alla collinetta fà si che, per un solo istante, il mio cervello è convinto di essere nuovamente in Irlanda.
A Dublino se vuoi un paio d'ore di sole devi comprometterle con il vento.
Mi è impossibile dimenticare il meraviglioso tempo passato tra le brughiere, la storia e il favoloso senso di magia che solo l'Irlanda è capace di dare. Un giorno vi racconterò anche del più affascinante negozio che abbia mai visto!
L'Irlanda ruba un pezzo di cuore..

Una folata di vento mi fà perdere l'equilibrio e così torno per le strade di Maitland.
Mi ricordo di aver letto di un festival in Maitland South park, così decido di dirigermi lì e dare un'occhiata.
Decido anche di percorrere a piedi la strada che di solito faccio in macchina, notando alcuni aberi che fino alla settimana scorsa erano constellati di fiorellini gialli, ora sono un esplosione di rosa!
Passando per un vicolo, la luce vibrante del sole coglie la mia attenzione.

L'Austria... la mente e il cuore si riempiono di pace solo al pensiero della stupefaciente e armoniosa quiete austriaca. È così elegante e naturale, uno sfarzo per niente forzato.
Regala momenti di pura pace interiore, semplicemente passando qualche ora seduti su una panchina, osservando i cigni scorrere sulla sbrilluccicante superficie del lago. Il canto sofficie delle fronde degli alberi, la graziosità di ogni singolo paesino. Sembra essere un territorio naturalmente regale.

Il fischio di una locomotiva a vapore rompe la quiete.
A già, il festival!

Mi affretto un pò ed eccolo. Lo steam festival di Maitland.
Il parco è pieno di auto d'epoca e locomotive di ogni genere, modello e stato. C'è così tanto da guardare che, come si dice a Roma, 'm'addobbo' su un ramo.
Con anni di esperienza in materia e pluritestata maestria nel gestire le 'grezze', vado avanti con classe pensando che tanto, la gente, è troppo presa dalle macchine, musica e cibarie varie per aver notato me!

Ed è così che generalmente vanno le mie giornate, 'scatacolli' inclusi.
Ho constantemente flash di luoghi e momenti vissuti da qualche parte del globo, trasportati da profumi, suoni, luci..

La mente è uno scrigno di tesori unici, ognuno con un indipendente seratura dalla chiave magica ed eterea.
Il processo mentale che ci dà accesso al nostro personalissimo archivio di esperienze e ricordi è una cosa che mi affascina, così tanto!

Le memorie sono uno dei beni più preziosi che possediamo, e non è giusto bistrattarle solo perchè risiedono nel passato.
Le memorie continuano ad influenzare ogni singolo momento del presente percè honno forgiato la persona che siamo oggi.

È bene celebrarle e dargli il suo giusto spazio.

Commenti

Post più popolari